TERRITORIO - il network sulla gestione del territorio
URBIM - edilizia e urbanistica
La rivista del demanio e patrimonio
Exeo Edizioni Digitali Professionali: ebook e riviste web per professionisti
 
 
direttore scientifico: Ing. Antonio Iovine   Print Page
CHI SIAMO AVVERTENZE REGISTRAZIONE ABBONAMENTI CONTATTI  
CERCA Ricerca























SERVIZI AI COMUNI


 
 




SERVIZI AI COMUNI


1. Supporto nell’estrazione dati catastali censuari e cartografici del comune (finalizzata sia ai fini della gestione della fiscalità locale che alla erogazione di servizi integrati catasto-comune)

2. Allineamento ed integrazione di mappe catastali comunali con il relativo Data Base topografico, supporto alla creazione della mappa unica

3. Supporto all’allineamento degli archivi comunali (anagrafe, ICI, TARSU o TIA, edilizia, attività commerciali, toponomastica etc) per tutte le informazioni condivise

4. Incrocio degli archivi catastali con quelli comunali ( anagrafici, ICI, Tarsu, autorizzazioni commerciali, edilizie, ecc.,) finalizzato all’allineamento delle informazioni comuni e all’emersione di possibili evasioni od elusione di tributi comunali.

5. Analisi del patrimonio immobiliare delle unità immobiliari volto alla evidenziazione di classamenti palesamenti incoerenti ovvero assenti al fine dell’emersione di possibili evasioni od elusione di tributi comunali (art 2, commi 336 e 335 della legge 311/04 e art. 3, comma 58 della legge 662/96)

6. Supporto nella gestione dei flussi di aggiornamento catastale trasmessi al Comune per il preliminare parere in merito a rettifiche della rendita proposta, ai sensi di quanto previsto dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del territorio del 6/12/06 in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 34 quinquies del Decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 4, convertito, con modificazioni, nella legge 09/03/2006 n. 80.

7. Consulenza direttiva, organizzativa o di controllo per la realizzazione di un progetto di gestione delle funzioni catastali decentrate al Comune.

8. Costituzione e gestione dell’anagrafe delle aree edificabili e relativo sistema di valutazione

9. Supporto alla Integrazione dati catastali con dati comunali (estremi autorizzazione edilizia, abitabilità, vincoli, ecc.) ai fini di una certificazione integrata.

10. Supporto alla creazione di sistemi informativi territoriali per la Gestione integrata, su base cartografica, della viabilità, delle reti tecnologiche di fornitura di servizi, delle aree di occupazioni di suolo pubblico etc.

11. Supporto alla Gestione dell’anagrafe di beni di proprietà comunale. Schede informative e di valutazione canoni di affitto e prezzi di vendita. Valorizzazione dei beni e progettazione e direzione lavori di manutenzione e restauro.

12. Supporto per la partecipazione dei Comuni all’accertamento di tributi (immobiliari) di competenza erariale ai sensi dell’art. 1, del DL 203/05, convertito nella legge 248/05, come modificato dall’art. 18 del D.L. n. 78/2010 convertito nella legge n. 122/2010.

13. Redazione piani particellari di esproprio e frazionamenti catastali in procedure espropriative.

14. 
Quesiti gratuiti.


 



Le attività, di norma,  saranno affidate a professionisti nostri fiduciari che si relazioneranno direttamente con il cliente e assumeranno la diretta responsabilità tecnico-professionale dell’attività nei confronti dello stesso.

In casi di particolare complessità, quasi sempre ricorrente per i servizi di interesse comunale,  le attività  potranno essere assunte direttamente anche dai membri del comitato scientifico o demandate ad uno staff monodisciplinare o multidisciplinare creato appositamente.

Il richiedente ed il professionista potranno avvalersi dell’alta consulenza del team professionale costituente il comitato scientifico di catastonline.

Scaricate il
modulo contenente le indicazioni minime richieste e mandatelo in allegato all'e-mail sotto riportata, descrivendoci il lavoro da fare: vi indicheremo un tecnico cui sarete liberi di assegnare o meno l'incarico. Oppure vi indicheremo il percorso più appropriato al vostro caso. Non vi costa nulla !






Per qualunque comunicazione, richiesta di informazione, richiesta di preventivo, domanda, dubbio, esigenza particolare, potete scrivere direttamente, senza alcun impegno, alla seguente casella di posta:

 

 
 
 
 

  MODULO RICHIESTA CONSULENZA
LOGIN
Email:
Password:
Ricorda i miei dati